Skip to content

LA PROGETTAZIONE SU MISURA DIISOLE ROBOTIZZATE

La soluzione per chi ricerca una macchina autonoma

Oltre alle isole robotizzate standard, cioè quelle in cui il robot antropomorfo ha il compito di asservire macchine utensili, transfer, centri di lavoro, Suprema progetta e realizza impianti personalizzati in cui il robot è l’organo addetto alla manipolazione del pezzo o utensile per eseguire le operazioni di sbavatura, taglio, smerigliatura, lucidatura, ecc.

Le isole robotizzate sono una soluzione ideale per chi necessita di produrre diversi articoli ed è alla ricerca di una macchina flessibile e autonoma.

Ci occupiamo della fornitura dell’isola e di tutto l’attrezzaggio necessario per soddisfare le diverse esigenze produttive. Nell’isola robotizzata il compito dell’operatore può essere quello di caricare e scaricare il magazzino dei materiali a meno che questa funzione non sia anch’essa automatizzata o di intervenire per operazioni di programmazione, messa a punto e manutenzione.

Interfacce operatori appositamente sviluppate assicurano l’utilizzo da operatori di qualsiasi livello.

PRINCIPALI

Sbavatura

Dopo il processo di pressofusione, stampaggio, colata o altro i pezzi presentano zone non uniformi e talvolta vi è la necessità di asportate le parti superflue sia per motivi estetici che funzionali.
La sbavatura è svolta con utensili di svariati generi: lime, lime rotative, frese, mole, spazzole, ecc.

Smerigliatura

La smerigliatura è una tecnica di finitura molto utilizzata per preparare le superfici a trattamenti successivi.       I materiali principali che presentano superfici da smerigliare sono l’alluminio, l’acciaio e l’ottone, …
La smerigliatura può avvenire con nastri abrasivi e/o ruote di varie tipologie.

Taglio

Il taglio è un’operazione che può essere utile a rimuovere parti di materiale in eccesso di grandi dimensioni oppure per ridurre il tempo di asportazione di bave dove il pezzo lo concede.
Le lame vengono scelte dopo appositi calcoli che stabiliscono tipologia e dati di lavoro (velocità rotazione, velocità avanzamento, lubrifica, ecc)

Lucidatura

La lucidatura con robot antropomorfo ha il vantaggio di poter essere applicata anche ad articoli con geometrie molto complesse (rubinetti, maniglie, ecc) riuscendo, con diverse tipologie di utensili, a raggiungere un’ottima finitura superficiale.
Per questa operazione vengono utilizzate spazzole e paste abrasive di tipologie diverse scelte tra una vasta gamma di prodotti.

Tour 360°

ALTRO

Attrezzature speciali

Siamo in grado di studiare e realizzare impianti su misura per qualsiasi tipo di manipolazione e di asservimento, indipendentemente dal settore industriale di riferimento, dalla tipologia di oggetti e di materiali coinvolti.

Abbiamo realizzato attrezzature inserite nelle nostre celle robotizzate o di terze parti per lavorazioni speciali tra cui:
– Unità di taglio/molatura
– Unità di affilatura
– Magazzini pezzi speciali
– Unità di smerigliatura per rotori
– Punzonatrici

Ti supportiamo nell'innovazione tecnologica

Contattaci per progettare insieme le tue idee